Ordina

I PALAZZI DI MILANO / THE PERIOD MANSIONS OF MILAN

fotografie di Andrea Livio Volpato
a cura di Ludovica Orombelli e Valerio Villoresi

in italiano e inglese
176 pp., 220 ill. col., rilegato con sovraccoperta, 235 x 330 mm

ISBN 978-88-89082-77-5

€ 130,00

Data di pubblicazione: novembre 2023

Versione EBook in formato PDF ISBN 978-88-89082-79-9 Prezzo: € 25,00

Nella collana dedicata agli interni delle case italiane, che ha preso l’avvio nel 2009 con Case di Torino, proseguita nel decennio successivo con Case di Montagna, Case di Genova, Case di Milano, Case di Portofino, Case di Genova e della Riviera, Case di Roma, Ville dimore e corti lombarde, Case del Gavi e dintorni, Case di Napoli e Case Museo in Lombardia, è ora nuovamente la volta di Milano con una selezione stupefacente di palazzi in pieno centro, terribilmente sobri nell’aspetto esterno quanto clamorosamente spettacolari al loro interno, virtuosi esempi della salvaguardia dello spirito aristocratico identitario della città.

Milano ha cento volti e un’anima. I suoi cento volti sono quelli della finanza, della moda, dei grattacieli progettati da note archistar, mentre la sua anima è celata negli antichi palazzi dell’aristocrazia e della grande borghesia. Memorie di pietra, preziose testimonianze del passato glorioso di una città che non vuole smettere di crescere ma che non rinuncia al proprio primato di capitale morale d’Italia.

Per la prima volta ventun portoni di ingresso si sono aperti all’obiettivo indagatore di un architetto ben conscio di quanto Victor Hugo disse: «C’è uno spettacolo più grandioso del mare, ed è il cielo, c’è uno spettacolo più grandioso del cielo, ed è l’interno di un’anima».


Ludovica Orombelli, laureata in architettura, dopo un’esperienza in uno studio milanese, oggi opera come mediatore immobiliare per una prestigiosa agenzia di Milano centro. La sua passione per la storia dell’architettura e l’arte dei giardini la porta a partecipare con Valerio Villoresi alla redazione del volume Ville, Dimore e Corti Lombarde (2014).


Valerio Villoresi svolge la professione di dottore commercialista. È presidente dell’associazione «Ville, Dimore e Corti Lombarde» e della «Fondazione Dario Mellone». Appassionato di arte e letteratura italiana, ha pubblicato numerosi libri tra cui una quadrilogia sull’antenata Emilia Villoresi; Un Giorno nel Tempo. Villa Rescalli Villoresi e Fondazione Mellone, Congedo Editore (2013); il romanzo A tutto gas e senza freni. Gigi Villoresi: amori e dolori di un mito tra Maserati, Ferrari e Lancia e, per la casa editrice AdArte, Ville, Dimore e Corti Lombarde (2014) e Case Museo in Lombardia (2019).


Andrea Livio Volpato, milanese, laureato in Architettura, svolge la libera professione come progettista, modellista, fotografo. Negli anni la fotografia, da hobby, diventa compagna di vita. Numerose le mostre e i concorsi cui partecipa. Impegna il tempo libero tra viaggi, bricolage, lettura e cinema; ama ascoltare buona musica. Con la casa editrice AdArte ha pubblicato Ville, Dimore e Corti Lombarde (2014) e Case Museo in Lombardia (2019).

Stampa

Ordina

Ordina EBook PDF