Ordina

CASE DI NAPOLI

testi di Maria Grazia Leonetti Rodinò di Miglione
fotografie di Barbara Jodice
a cura di Roberta Costa Buccino Grimaldi

in italiano
152 pp., 190 ill. col., rilegato con sovraccoperta, 235 x 330 mm

ISBN 978-88-89082-58-4

€ 118,00

Data di pubblicazione: novembre 2015

Un nuovo libro, l'undicesimo, nella collana delle Case avviata nel 2007 dedicata agli interni:
è la volta delle Case di Napoli

Si arricchisce la serie dei libri da collezione con un nuovo volume per chi ama il bello e per chi è appassionato della propria città. Dopo Case di Torino, Case di Montagna, Case di Genova, Case di Milano, Case di Genova e della Riviera, Case di Portofino, Case di Roma, Ville Dimore e Corti Lombarde, questa è la volta di Case di Napoli.

Attraverso le case fotografate in questo libro, ripercorriamo un itinerario lungo i secoli che resero la Napoli borbonica capitale della cultura, da sempre vivace crocevia di genti provenienti da tutto il Mediterraneo. Case d’epoca, abitate oggi come allora da una nobiltà e una borghesia cosmopolita e per questo affascinante nella sua unicità, arredate con l’intensità propria di queste latitudini, opulente nei richiami alla storia e all’arte tra i soffitti affrescati, gli arredi classici, le fitte quadrerie che annoverano anche artisti contemporanei, e gli scorci privilegiati, a volte struggenti.

Colori forti e netti, come i rossi delle stoffe dei divani e dei cardinali nelle tele; l’oro delle consolle, delle specchiere e delle cornici; il rosa dei tramonti incendiati; il bianco abbagliante della luce che attraversa le grandi finestre; il blu del mare che si confonde con quello del cielo. Case fortemente legate alla tradizione partenopea più colta, senza per questo perdere quel «senso di casa» e di accoglienza tipico di questa città e che ha contribuito a renderla unica.

Maria Grazia Leonetti Rodinò di Miglione è nata a Napoli, dove vive. È interprete parlamentare, laureata in Lettere moderne, diplomata in Catalogazione dei Beni Culturali e in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, docente di Storia dell’Arte, consigliere dell’Associazione Amici dei Musei di Napoli, dell’Associazione Amici di Capodimonte e dell’Associazione Amici della Biblioteca Statale Oratoriana dei Gerolamini.

Barbara Jodice è nata a Napoli dove risiede e lavora. Alterna agli studi di Lingue straniere i suoi primi lavori e pubblicazioni fotografiche. Docente di Storia e Tecnica della Fotografia per la Scuola Europea di Design di Napoli dal 2000 al 2008, dal 1988 svolge attività di fotografo professionista nello studio di Mimmo Jodice, del quale è responsabile tecnico. Collabora con riviste specializzate in architettura e ha curato l’apparato fotografico di diverse pubblicazioni.

Roberta Costa Buccino Grimaldi, genovese, vive a Napoli dove si è sposata. Dopo la laurea in Lettere moderne con indirizzo artistico, ha collaborato con società di organizzazione di congressi ed eventi di Genova, Milano e Napoli e dal 2007 lavora come free lance per agenzie congressuali e aziende in tutta Italia.

Stampa

Ordina