Dopo la prima fortunata edizione del 2010, ormai esaurita, Adriano Bacchella con le sue splendide fotografie, e Franco Faggiani con i suoi testi, ripropongono una nuova scelta di relais, alberghi di campagna e bed & breakfast sparsi in tutt’Italia, con il denominatore comune dei vigneti che li circondano.
La gente ha voglia di vacanze in campagna, più che in ogni altro luogo. Lo confermano i dati del «turismo rurale», l’unico ancora costantemente in crescita, e ce lo dicono i «padroni di casa» di aziende vitivinicole e agricole, fattorie, proprietà di famiglia che hanno voluto condividere la loro vita agreste con gli ospiti, aprendo le loro stesse case: rustici ristrutturati con sapienza, dimore dalle vestigia illustri, poderi trasformati in piccoli relais, luoghi per ritrovare il contatto con la natura più vera.
Strutture sorte in luoghi isolati e al tempo stesso protetti oppure a ridosso di piccoli borghi, proprietà dal passato illustre sovente sottratte all’incuria del tempo e riportate a nuova vita con passione, cura e sapienza architettonica, circondate da campi e colline ridisegnate da oliveti, vigneti, frutteti, giardini. Questo libro è un invito a soggiornare in alcuni di questi luoghi magici.
Adriano Bacchella, autore di una trentina di libri fotografici, pubblica regolarmente i suoi reportage di lifestyle su importanti riviste di interior e viaggi in Italia (tra le altre Case & Country, Case da Abitare, Gioia, Grazia, In Viaggio, Io Donna, Panorama Travel, Ville & Casali, Ville Giardini, Weekend) e all’estero (Elle Decor Russia/Germania/Grecia, AD Usa, Côté Sud, Schöner Wohnen, Geo Francia/Germania/Corea, Figaro Magazine). Dello stesso autore, per la casa editrice AdArte, Case di Torino (2007), Masserie. Ospitalità di charme in Puglia (esaurito, 2009), Divino Abitare. Ospitalità di charme in Monferrato, Langhe e Roero (2009), Case di Montagna. Vivere nella Vialattea e dintorni (esaurito, 2009), Case di Torino due (2010), Case di Genova (2010), Case di Portofino (2011), Case di Roma (2012)
Franco Faggiani, giornalista, ha pubblicato reportage, articoli e inchieste per decine di giornali, ha diretto alcune riviste specializzate, ed è autore di saggi, racconti, biografie, guide, romanzi. Da anni scrive prevalentemente di attività collegate alla campagna: economia, enogastronomia, sport, itinerari, professioni