I più interessanti relais, alberghi di campagna
e bed & breakfast con vista vigneto
Dopo le fortunate edizioni del 2009 dei due libri
Masserie. Ospitalità di charme in Puglia
e
Divino abitare. Ospitalità di charme in Monferrato, Langhe e Roero
dedicati a resort, alberghi e agriturismo della Puglia e del Piemonte, Adriano Bacchella ripropone con le sue splendide fotografie, insieme alla penna di Franco Faggiani, una scelta di relais, alberghi di campagna e bed & breakfast sparsi per tutt’Italia, luoghi magici del nostro Paese con il denominatore comune dei vigneti che li circondano. Dal castello alla masseria, dalla cascina alla villa austera, dagli edifici storici alle architetture rurali, dalle grandi tenute alle minuscole proprietà familiari, sempre circondati da paesaggi meravigliosi, sono tutti luoghi in cui rifugiarsi per staccare dalla vita di tutti i giorni e riscoprire i legami con le tradizioni, l’avvicendarsi lento delle stagioni e le attività di campagna. Qui vive e spesso lavora gente serena, pronta a condividere con gli ospiti – già amici dopo il primo bicchiere di vino di benvenuto – la sua casa, la sua esperienza e il suo paesaggio.
Adriano Bacchella, autore di una ventina di libri fotografici, pubblica regolarmente i suoi reportage di lifestyle su importanti riviste di interior e viaggi in Italia (tra le altre Airone, Bell’Europa, Bell’Italia, Capital, Class, Meridiani, Panorama, Panorama Travel, Weekend) e all’estero (Elle Decor Russia/ Germania/Grecia, AD Usa, Figaro Magazine, Terre Sauvage, Geo Francia/ Germania/Corea). Dello stesso autore, per la casa editrice AdArte, Case di Torino (2007), Masserie. Ospitalità di charme in Puglia (2009), Divino Abitare. Ospitalità di charme in Monferrato, Langhe e Roero (2009), Case di Montagna. Vivere nella Vialattea e dintorni (2009), Case di Torino due (2010), Case di Genova (2010).
Franco Faggiani, giornalista, ha pubblicato reportage, articoli e inchieste per decine di giornali, ha diretto alcune riviste specializzate, ed è autore di saggi, racconti, biografie, guide, romanzi. Da anni scrive prevalentemente di attività collegate alla campagna: economia, enogastronomia, sport, itinerari, professioni.
Nicolò Incisa della Rocchetta, dirige l’azienda di famiglia, la Tenuta San Guido a Bolgheri, tenuta agricola, scuderia e produttrice di vini di grande qualità.