CASE DI MONTAGNA

Vivere nella Vialattea e dintorni

fotografie di Adriano Bacchella
testi di Sisi Copercini Cazzaniga
prefazione di Cristina Parodi

144 pp., 148 ill. col., rilegato con sovraccoperta
235 x 330 mm

ISBN 978-88-89082-22-5

Esaurito

Data di pubblicazione: dicembre 2009

Dopo il successo delle Case di Torino
un nuovo libro sugli interni delle Case di Montagna

«La montagna è fatta di forza e di delicatezza e per costruire una casa bisogna rispettare questa sua poesia», scrive Cristina Parodi nell’introduzione al volume. È quello che hanno fatto i proprietari delle case pubblicate in questo libro, tutte sulla Via Lattea o comunque in Val di Susa, vecchie baite e grange grange su per le montagne, o appartamenti in paese.

Siamo ancora una volta entrati nelle più esclusive case dei Monti della Luna, di Jouvenceaux, Sestriere, Bardonecchia, Cesana e i loro borghi per vedere come i proprietari hanno plasmato a propria immagine l’abitazione destinata a weekend e periodi di vacanza.

Le soluzioni abitative adottate rispecchiano la personalità e il gusto di chi le vive, una propensione alla vita puramente sportiva o qualche concessione agli agi, magari con le tecnologie più avanzate trasportate direttamente dalla città e adattate in una dimensione più intimistica: la casa di montagna è pur sempre un luogo di relax, in cui rifugiarsi e confrontarsi con la natura.

I proprietari e i professionisti da loro incaricati hanno mostrato sempre grande attenzione al paesaggio, alla cultura e alla tradizione materiale di questa valle, che è stata protagonista di eventi che hanno segnato le sorti dell’Europa romana e cristiana e che oggi è meta, con i suoi centri di villeggiatura e di sport invernali, del turismo internazionale.

Adriano Bacchella, autore di numerosi libri fotografici, pubblica regolarmente i suoi reportage nelle più importanti riviste di arredamento e di viaggi (Meridiani, Traveller, Panorama Travel, Elle Decor, Figaro Magazine, AD ecc.). Dello stesso autore, per la casa editrice AdArte, Case di Torino; Masserie. Ospitalità di charme in Puglia e Divino Abitare. Ospitalità di charme nelle Langhe, Monferrato e Roero.

Sisi Copercini Cazzaniga collabora a riviste di arredamento e design italiane e straniere (Ville&Casali, VilleGiardini, Case & Country, Plaisir de la Maison). Della stessa autrice, per la casa editrice AdArte, Case di Torino.

Cristina Parodi è giornalista e conduttrice televisiva.

Stampa