Ordina
MASSERIE Ospitalità di charme in Puglia
fotografie di Adriano Bacchella
testi di Mariateresa Montaruli
prefazione di Edoardo Winspeare
in italiano e inglese, 200 pp., 149 ill. col., rilegato con sovraccoperta 230 x 335 mm
ISBN 978-88-89082-20-1
€ 90,00
Ultime copie
Data di pubblicazione: agosto 2009
Scoprire la Puglia del non solo mare abitando nelle antiche masserie trasformate in raffinate case per ospiti Nate con l'ordinamento feudale normanno nel XII secolo per controllare il territorio e impedire ai feudatari di estendere a dismisura il proprio potere, le masserie pugliesi hanno costituito per secoli un microcosmo perfettamente compiuto in sé: protette da alti muri e organizzate attorno a una corte centrale, con la casa padronale, gli appartamenti del massaro, la chiesetta, la cisterna, le stalle e i fienili. Solo a partire dal tardo XVIII secolo, con l'emergere della prima borghesia, la domus rurale si è trasformata progressivamente in residenza di campagna, fino a diventare, in questi ultimi anni, raffinata casa per gli ospiti, nuova evoluzione del concetto di agriturismo e di resort a cinque stelle.
Sorte a breve distanza dal mare, spesso circondate da ulivi secolari e vigneti, le antiche fabbriche agricole del latifondo pugliese, trasformate in appartamenti per ospiti, mantengono il legame con il passato, con le proprie radici, con la tradizione agricola. Non rappresentano un semplice albergo, ma un'esperienza composita fatta di silenzio, arcaicità ed esaltazione sensoriale, in un contesto rurale e chic al tempo stesso. Un nuovo concetto di relax che nasce da un legame diretto con la storia, dagli odori, dai suoni e dalle forme della natura intatta, mai disgiunto dal buon mangiare e dal buon bere che queste strutture producono e offrono ancora oggi.
Un viaggio alla scoperta della Puglia del «non solo mare», tra passato e presente, tradizione e innovazione, ricco di atmosfere e suggestioni preziose: musei di civiltà contadina, le masserie presentate in questo libro sono un modello ricettivo felice. Tutte con una storia: architettonica, contadina, umana.
Stampa
Ordina
|