Ordina

CARLO MOLLINO - CASA DEL SOLE

CARLO MOLLINO - CASA DEL SOLE

con un testo inedito di Carlo Mollino
«Architettura rustica nell’Alta Valle d’Aosta»

di Napoleone Ferrari

128 pp., 239 ill. col. cartonato, 215 x 285 mm

ISBN 978-88-89082-05-8

€ 37,00

edito da Museo Casa Mollino - copublisher AdArte
in inglese, con allegato fascicolo traduzione italiana

Data di pubblicazione: settembre 2007

Un residence ante litteram: l’edificio più modernista
costruito da Mollino in montagna

Dopo aver organizzato col padre Fulvio la doppia mostra dedicata a Carlo Mollino al Castello di Rivoli e alla GAM di Torino, il curatore della Casa Museo Mollino di Torino, Napoleone Ferrari, pubblica ora un volume sulle vicende e i personaggi che ruotano intorno alla «Casa del Sole», realizzata nei primi anni ’50 da Mollino in Valle d’Aosta nella conca del Breuil-Cervinia, località che l’eclettico architetto frequenta in qualità di appassionato sciatore, maestro di sci, autore di un volume sulla tecnica del discesismo e dove incontra Leo Gasperl, campione sportivo, fondatore e allenatore della nazionale italiana di discesismo.

Leo Gasperl, la marchesa Valperga di Caluso, il filosofo Norberto Bobbio e lo stesso Mollino saranno alcuni tra i proprietari dei venti appartamenti del condominio, progettati con i criteri del moderno residence: servizio ristorante, lavanderia, market, garage, portineria e design d’interni.

La «Casa del Sole», edificio oggi entrato a far parte della storia dell’architettura alpina del Novecento, è una struttura in cemento armato di nove piani, sorprendentemente sormontata e conclusa asimmetricamente da una capanna in legno, l’edificio più modernista costruito dall’architetto in montagna. Un modernismo reso saggio dal prezioso e raro studio delle tradizionali costruzioni valdostane effettuato da Mollino con rilievi sul campo. Sono qui pubblicate per la prima volta in assoluto 39 tavole di rilievo e il testo che le accompagnava.

Una cura speciale viene dedicata agli elementi di arredo. Gli interni della «Casa del Sole» costituiscono infatti il solo progetto per il quale Mollino, noto per i suoi pezzi unici, disegna funzionali mobili da eseguire in serie per arredare vere e proprie «unità abitative».
I mobili di Mollino sono oggi tra i più ricercati e costosi del mercato internazionale del design d’epoca.

Stampa

Ordina